Presentato a L’Aquila il Calendario dell’Esercito 2013

11 Dicembre 2012
By

Presentato a L’Aquila il Calendario dell’Esercito Italiano 2013 dal Comandante Militare Regionale dell’Esercito Colonnello Rino de Vito nella sede dell’Auditorium Sericchi della CARISPAQ.

Il Calendesercito ha per titolo “il cuore delle missioni” ed è dedicato ai 30 anni dall’inizio della partecipazione italiano alle operazioni di gestione delle crisi internazionali, e soprattutto agli uomini e donne che vestono l’uniforme.

Le pagine del Calendesercito sono un continuum di immagini che legano la prima missione  in Libano del 1982 alle attuali e raccontano le attività che i soldati italiani compiono dalla preparazione alla condotta ed al rientro delle operazioni. L’artista fotografo Mauro GALLIGANI è l’autore degli scatti in bianco e nero per esaltare la concretezza descritta dalle immagini. I dodici mesi rappresentano ognuno un particolare momento della vita che i soldati vivono all’Esercito, rapporti con i colleghi, nostalgia di casa, i rischi, i disagi e rientro in Patria. Il Calendesercito non dimentica coloro che hanno sacrificato la loro vita lontano da casa,  i quali sono e resteranno sempre nei nostri cuori.

Durante la presentazione è intervenuto in videoconferenza dall’Afghanistan il Colonnello Cristoni  (Comandante del 9° reggimento alpini) custode della bandiera della città dell’Aquila in Afghanistan. In particolare il calendario dell’Esercito per il 2013 da ulteriore lustro alle “penne nere aquilane” in quanto ritratte dall’artista GALLIGANI in diversi scatti fotografici.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio