I GIGLI DELLA MEMORIA

5 Dicembre 2012
By

Giovedì 6 dicembre alle ore 17:00, all’Aquila, presso l’Auditorium Sericchi della Cassa di Risparmio (Viale Pescara, Complesso Strinella 88) Patrizia Tocci presenterà il libro I GIGLI DELLA MEMORIA: narrazione collettiva ( Edizioni Tabula fati).

Il libro racconta nella prima parte, con 55 testimonianze, le prime dodici ore, durante e dopo il terremoto del 6 aprile del 2009 che ha coinvolto L’Aquila e le frazioni del circondario. Sette sezioni per affrontare il ricordo di un’esperienza che rinnega le parole e che ha sconvolto vite e destini.

La seconda parte è composta con testi scritti da Patrizia Tocci che riguardano invece il tempo trascorso da quel momento fino ad oggi.

La postfazione è dello scrittore Paolo Rumiz, scaturita dalla visita alla Zona Rossa dell’Aquila.

Condurrà l’incontro Valeria Valeri ( presidente Associazione Volta la carta) e ci sarà un evento teatrale con lettura dei testi a cura della associazione Culturale Animammersa (voci di Patrizia Bernardi e Antonella Cocciante).

I diritti d’autore per la vendita del libro verranno devoluti al Gruppo volontari donatori sangue ( Vas ) dell’Aquila.

Patrizia Tocci (a cura)
I GIGLI DELLA MEMORIA
Narrazione colettiva
Postfazione di Paolo Rumiz
Edizioni Tabula fati
[ISBN-978-88-7475-297-3]
Pagg. 256 – € 15,00

LE INTERVISTE (IM)POSSIBILI: Patrizia Tocci intervista Tocci Patrizia

Sì, è il mio quarto libro. Ho pensato che fosse un dovere, questa testimonianza. Ho creato un gruppo su facebook, La banca della memoria: e ho cominciato a chiedere ai miei contatti virtuali se volessero condividere questo progetto: raccontare noi, i testimoni, le prime dodici ore della notte tra il 5 e il 6 aprile del 2009. Volevo che fosse la nostra voce di abitanti dell’Aquila e dei paesi del cratere a raccontare quest’esperienza che rinnegava le parole. Sono sempre stata convinta che scrittura e terapia vanno insieme… Pian piano le adesioni sono arrivate. Non è stato facile: in alcun i casi le ho quasi “estorte”, dolcemente e con forza. Per alcune ho atteso tempi lunghissimi. Ma anche questa attesa aveva il suo senso. I testi, stando insieme, hanno cominciato a coalizzarsi, a riconoscersi… e così sono nate le 7 sezioni del libro: Numeri, La lista, A piedi nudi, Qui è ancora notte, Voci, L’esodo e gli Intrusi.
Dal sito: http://igiglidellamemoria.blogspot.it/

 

 

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio