CONFERENZA STAMPA DEL MINISTRO DELLA DIFESA PER LO SCAMBIO DEGLI AUGURI DI FINE ANNO

19 Dicembre 2012
By

Il Ministro della Difesa Giampaolo Di Paola nell’incontro di fine anno per lo scambio degli auguri con i rappresentanti della stampa, svolto a Palazzo Savorgnan di Brazzà, ha tracciato un bilancio dell’attività svolta nel 2012.

Gli argomenti di rilievo trattati nel corso della conferenza stampa hanno riguardato la Legge Delega per la revisione dello Strumento Militare nazionale e norme sulla medesima materia in approvazione al Parlamento, la vicenda dei fucilieri della Marina Massimiliano La Torre e Salvatore Girone e l’attività svolta dai Contingenti Italiani all’estero.

In merito alla Riforma dello strumento Militare è stata sottolineata l’importanza della stessa per la costituzione di Forze Armate, sostenibili economicamente e capaci di esprimere forze flessibili, proiettabili e integrabili con altri Paesi Alleati in modo di poter assolvere al meglio i compiti istituzionali e contribuire efficacemente al mantenimento della stabilità e della sicurezza internazionale.

Il ministro ha poi riferito dell’incontro con i due fucilieri di Marina in India ed ha espresso fiducia nell’operato della Corte Suprema indiana dalla quale si attende il riconoscimento delle norme di Diritto Internazionali.

Infine, è stato sottolineato il contributo dei militari italiani nelle missioni all’estero  che ha consentito progressi decisivi, in termini di sicurezza e di governante, in particolar modo in Afghanistan nella difficile e decisiva fase di transizione.

Alla conferenza stampa erano presenti i Sottosegretari di Stato alla Difesa, Gianluigi Magri e Filippo Milone, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Biagio Abrate e i Vertici delle quattro Forze Armate.

 

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio