SICUREZZA ECONOMICA IN ASIA SUD-OCCIDENTALE E NEL MEDIO ORIENTE

17 Novembre 2012
By

Lunedì 13 novembre a Bruxelles si è tenuta la 9^ edizione della conferenza annuale dedicata alla sicurezza globale, organizzata dall’Istituto EastWest (EWI),organizzazione internazionale senza fini di lucro.

L’ iniziativa dell’ EWI, focalizzata al sud-ovest asiatico, mira a disinnescare le tensioni e creare fiducia nella Regione promuovendo la sicurezza economica, incoraggiando la cooperazione transfrontaliera, e la preparazione di una nuova generazione di leader.
Tema centrale in agenda il ruolo della sicurezza economica nel 21° secolo nell’estesa regione dell’Asia Sud-Occidentale e del Medio Oriente, anche alla luce dei cambiamenti che determinerà il ritiro dei Contingenti militari dall’Afghanistan nel 2014. Questa la sfida da vincere che creerà grandi opportunità per il settore pubblico e privato in tutto il mondo.

Oltre trenta i relatori invitati, tra cui alti funzionari della regione e non solo, capi di organizzazioni regionali e internazionali, le imprese di investimento chiave e dirigenti, e riconosciuti esperti indipendenti. Cinque le sessioni in cui si è articolata la conferenza:
– sicurezza economica e cooperazione regionale in Asia sud-occidentale e il Medio Oriente: a che punto siamo?
– nuovi sviluppi per acqua – energia – sicurezza alimentari, politiche di sicurezza in Asia sud-occidentale e nel Medio Oriente;
– Afghanistan ed i suoi vicini: imperativi regionali con sicurezza economica;
– acqua – energia – sicurezza alimentare. Incremento del ruolo degli investimenti del settore privato nella penisola arabica e nel Corno d’Africa
– Affrontare la sicurezza economica attraverso più efficaci quadri della politica regionale.

Per l’Italia ha partecipato il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Gianluigi Magri.

 

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio