CELLULE STAMINALI: AL CELIO SI PUNTA SULL’INNOVAZIONE

1 Agosto 2012
By

Al Policlinico Militare di Roma è stato eseguito un intervento

ortopedico utilizzando le cellule staminali per ricostruire

le ossa di un arto.

www.difesa.it

La cura con cellule staminali rappresenta indubbiamente la nuova frontiera della medicina e della scienza. Una metodologia applicata anche al Policlinico Militare di Roma “Celio”.

L’équipe ortopedica coordinata dal Colonnello medico dell’Esercito Marco Liccardo, assistita dall’équipe trasfusionale del Colonnello medico Roberto Rossetti, ha eseguito infatti un intervento chirurgico di ricostruzione delle ossa della gamba utilizzando cellule staminali autologhe in associazione al plasma ricco di piastrine (PRP).

Le cellule staminali, prelevate dal bacino del paziente, sono state prima isolate e concentrate per poi essere impiantate con un intervento chirurgico che garantirà al paziente il recupero delle funzioni iniziali e un beneficio più stabile e rapido rispetto alle vecchie procedure.

Il Policlinico Militare di Roma, grazie ad una moderna e sofisticata strumentazione ed a specialisti del settore, sviluppa un’efficace ricerca sugli innesti di cellule staminali e piastrine in campo ortopedico-traumatologico.

 

 

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio