PER GRAZIA RICEVUTA – GLI EX VOTO NEL SANTUARIO DI MARIA SS. DELL’ORIENTE IN TAGLIACOZZO

11 Giugno 2012
By

Santuario di S. Maria dell'Oriente

DIREZIONE REGIONALE PER I BENI CULTURALI  E  PAESAGGISTICI DELL’ABRUZZO 

 

SOPRINTENDENZA PER I BENI STORICI ARTISTICI
ED ETNOANTROPOLOGICI DELL’ABRUZZO – L’AQUILA

Tagliacozzo (AQ), Convento di San Francesco 13 giugno 2012 ore 11,00

Il 13 giugno 2012, alle ore 11,00,  presso lo spazio espositivo Beato Tommaso da Celano, nel Convento di San Francesco a Tagliacozzo, si terrà la presentazione del catalogo e l’inaugurazione della mostra Per grazia ricevuta. Gli ex voto nel Santuario di Maria SS. dell’Oriente in Tagliacozzo, a cura della Soprintendenza BSAE dell’Abruzzo.
Il più cospicuo e significativo dell’intero Abruzzo, il corpus di ex voto del Santuario di Maria SS. dell’Oriente vanta non pochi esemplari firmati e datati, coprendo un arco cronologico di tre secoli, dal 1671 alla metà del Novecento.
Realizzate su tela, su carta, su tavoletta o su metallo, le opere sono suddivise in sezioni che illustrano le diverse tipologie di grazie ricevute, da quelle legate alla salute agli incidenti domestici o sul lavoro, dai cataclismi agli inconvenienti accaduti durante viaggi a cavallo, sui carretti o in treno. Sulla comunità di Tagliacozzo  assieme alla Madonna d’Oriente – raffigurata in un antico dipinto databile al Duecento – hanno vegliato anche altri Santi, come ad esempio Sant’Antonio da Padova, patrono della cittadina, che troviamo illustrato più volte accanto alla Vergine. Tra tutti i dipinti proposti dopo il restauro spicca quello che illustra la doppia processione di ringraziamento per il cessato pericolo del colera, opera eseguita da   Luigi Giannantonio nel 1856.
Le 131 tavolette votive conservate nel Museo del Santuario dell’Oriente prima della mostra sono state sottoposte ad un accurato restauro con fondi MiBAC e potranno essere ammirate fino al 30 settembre 2012 accompagnate da un’ampia documentazione didattica e dal catalogo edito da Verdone a cura di Adriana Cottone e Marta Vittorini.
Interverranno Lucia Arbace, Soprintendente BSAE dell’Abruzzo, Maurizio Di Marco Testa, Sindaco di Tagliacozzo e Padre Nando Simonetti, Segretario Provinciale dell’Ordine dei frati Minori d’Abruzzo.

Info: tel. E fax. 0863 6560 – 333 8004323 – 348 6949614 – 0862 4874297

sbsae-abr@beniculturali.it  www.sbsae-aq.beniculturali.it

 

 

 

 

 

 

 

 

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio