LA REGIONE ABRUZZO TRA MEMORIA ISTITUZIONALE E PROSPETTIVE DI SVILUPPO – GIORNATA DI STUDIO

24 Giugno 2012
By

Giovedì 28 giugno, a L’Aquila alle ore 10.00, presso la sala consiliare “Sandro Spagnoli” del Consiglio Regionale (via Iacobucci 4), avrà luogo la giornata di studio “La Regione Abruzzo tra memoria istituzionale e prospettive di sviluppo” , organizzata dall’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea e dall’Associazione Regionalista Abruzzese .

 

Nella primavera del 1970 nascevano le Regioni a Statuto ordinario. L’Abruzzo era in quegli anni una delle regioni per certi versi più arretrate del Mezzogiorno, caratterizzato da una persistente tendenza all’emigrazione, con strutture e infrastrutture carenti, con un PIL molto basso. La nascita dell’Istituto regionale ha contribuito ad una svolta decisiva verso un progresso per alcuni aspetti formidabile per circa venti anni.

Nella  giornata di studio, coordinata da Egidio Marinaro (Presidente dell’Associazione Regionalista Abruzzese) si  intende ripercorrere queste vicende, anche grazie alla   presentazione del numero monografico di  “Abruzzo Contemporaneo” sulla storia del Consiglio Regionale (a cura di Ileana De Foglio, con introduzione storica di Germana Ciarfella).
In tale occasione interverranno Nazario Pagano (presidente del Consiglio Regionale) e  Fabrizio Politi (preside della facoltà di Economia dell’Università degli Studi dell’Aquila).

Le ipotesi sul futuro della regione e del Mezzogiorno saranno oggetto di una tavola rotonda, con la presenza di Gerardo Bianco (presidente dell’Associazione degli ex Parlamentari della Repubblica), di Stefano Priolo (presidente del Coordinamento Nazionale delle Associazioni di Consiglieri ed ex Consiglieri e di ex Deputati  delle Assemblee Regionali), e di Concettina Pascetta (Ricercatrice del C.R.E.S.A.).

 

 

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio