PETTORANO SUL GIZIO (AQ) E LA SAGRA DELLA POLENTA

4 Gennaio 2012
By

Il 6 gennaio  2012 si celebra il cinquantesimo anniversario della “Sagra della Polenta”

 Pettorano sul Gizio è un piccolo paese in provincia di L’Aquila di poco più di mille anime che si incontra lungo la S.S. 17 prima che la stessa inizia ad inerpicarsi sulle montagne che portano a Napoli. Inserito, tra i primi, nel novero dei “Borghi più belli d’Italia” il paese ha raggiunto uno storico risultato: 50 anni di manifestazioni con la “Sagra della Polenta” promossa dall’Associazione Pro Loco costituita nel 1962.

Nel 1962 un gruppo di persone capeggiate dall’insegnate Pasquale De Panfilis decide di dar vita ad un’associazione per valorizzare e promuovere l’identità e la cultura pettoranese.

Fino agli anni cinquanta dello scorso secolo, parte della popolazione pettoranese era costituita da umili carbonai che passavano lunghi periodi lontano da casa a produrre carbone muniti di roncole e asce. La polenta, insaporita con qualche aringa, era per loro colazione, pranzo e cena.
La particolarità della polenta “rognosa”, cotta rigorosamente in un paiolo di rame e tagliata a fette con un filo viene oggi servita farcita con uno speciale condimento di pancetta, salsiccia e
formaggio pecorino.

 

 

 

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio