INAUGURAZIONE VIDEOTECA DANZA CONTEMPORANEA

6 Dicembre 2011
By

E’ stata inaugurata  la videoteca della danza contemporanea nel laboratorio
di didattica della storia dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Ottavio Colecchi”.

La postazione, allestita dal musicista e video maker Marco Schiavoni in presenza degli alunni dell’istituto, consta di oltre 250 filmati di danza, suddivisi in due sezioni, una dedicata al materiale video delle realtà artistiche locali ed una dedicata alle realtà extra comunitarie.

L’iniziativa nasce per volontà della coreografa e direttore del Gruppo e-Motion Francesca La Cava, in collaborazione con l’Istituto Addestramento lavoratori dello Spettacolo di Roma, sulla scorta del
progetto Danza In Video per il recupero della memoria storica della danza italiana dal 1900 ad oggi e per la diffusione del vivace patrimonio creativo contemporaneo. La postazione aquilana si va così ad aggiungersi a quelle già presenti a Roma, Frosinone, Rieti, Latina, Viterbo, Civitavecchia, Fiuggi, Velletri e Formello.

La creazione della videoteca, inoltre, rientra nel progetto Visioni Festival dell’Aquila curato dalla stessa Francesca La Cava e realizzato con il sostegno del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale POR-FESR
2007-2013 “Attività VI.I.3” dell’Assessorato alle Politiche Culturali – Servizio Politiche Culturali .

Indispensabile per la realizzazione dell’iniziativa l’apporto del dirigente scolastico del “Colecchi” prof. Carlo Fonzi e del prof. Davide Adacher dell’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio