Presidente Internazionale del Rotary Kalyan Banerjee a L’Aquila

12 Ottobre 2011
By

Laurea honoris causa al Presidente Internazionale del Rotary Kalyan Banerjee

Grande festa in casa Rotary: sbarca oggi all’Aquila il Presidente Internazionale, Kalyan Banerjee! L’evento è di quelli irripetibili, conseguenza positiva del sisma del 2009: il Presidente Banerjee visita L’Aquila dove oggi pomeriggio riceverà la laurea “honoris causa” in Ingegneria gestionale come riconoscimento simbolico per la ricostruzione del Blocco A della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi della Città grazie al contributo del Rotary.
Non si è trattato di un contributo soltanto economico, benchè – ad oggi – il Rotary, con la collaborazione di Inner Wheel e Rotaract, sia riuscito a raccogliere circa € 2.000.000 per la facoltà. La ricostruzione, infatti, è stata possibile grazie alla disponibilità di numerosi ingegneri rotariani, i quali hanno messo a disposizione della Città e della Facoltà le loro competenze, e si è svolta sotto la supervisione ed il coordinamento dell’Ing. Francesco Ottaviano, attuale Governatore del Distretto 2090 nel quale – per intenderci – rientra anche l’Abruzzo.
L’attività di ricostruzione non si è ancora conclusa definitivamente e l’opera di raccolta fondi da parte del Rotary sta proseguendo incessante. Ciò nonostante, è stato raggiunto un primo
importante traguardo, cioè la riconsegna del Laboratorio per la prova dei materiali, laboratorio in parte già riutilizzabile. Il risultato non era scontato, ma lo sforzo profuso ha dato i primi risultati, aprendo spiragli di speranza laddove si pensava che speranza non ci sarebbe più stata! Oggi, quindi, la Città ed il suo Mondo accademico renderanno simbolicamente omaggio al Rotary per il tramite del suo attuale Presidente Internazionale. Kalyan Banerjee costituisce un simbolo anche per il ruolo svolto nel suo Paese (l’India), dove è Presidente di una delle maggiori industrie operanti nel settore dei fertilizzanti ed in cui si è significativamente distinto per la sua attività filantropica orientata alla realizzazione di strutture educative e sanitarie in zone nelle quali queste non esistevano, rendendo quindi migliori le condizioni di vita della propria gente.
Il conferimento avverrà oggi 12 ottobre alle ore 18.00 presso l’Auditorium della Reiss-Romoli, in Via Falcone, 25, Coppito.

Francesca Bocchi

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio