Il Colonnello Aeronautica Militare Italiana Roberto Vittori insignito con la medaglia “Per meriti nell’esplorazione dello Spazio” dal Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin

8 Marzo 2013
By

Il Colonnello Roberto Vittori, pilota collaudatore sperimentatore dell’Aeronautica Militare e astronauta dell’ESA con all’attivo tre missioni nello spazio, è stato insignito con la medaglia “Per meriti nell’esplorazione dello Spazio”.

L’attribuzione dell’onorificenza, conferita dal Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin con decretazione del 9 Febbraio 2013, gli è stata comunicata dai rappresentanti russi presso il Quartier Generale dell’ESA di Parigi, in occasione di un viaggio di lavoro nella capitale francese, durante il quale l’Ufficiale dell’Aeronautica Militare stava svolgendo le funzioni di “Addetto alle questioni Spaziali” presso l’Ambasciata d’Italia a Washington per conto dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

Il prestigioso riconoscimento, per la prima volta assegnato a un italiano, è stato istituito nel 2010 per riconoscere gli sforzi e i traguardi raggiunti nel campo dei programmi spaziali. La medaglia viene conferita, di norma, a cittadini della Federazione Russa per gli eccellenti risultati ottenuti nel campo della ricerca, sviluppo ed esplorazione dello spazio cosmico, nonché per particolari meriti legati allo sviluppo di tecnologia legata allo spazio e all’implementazione di programmi internazionali.

La medaglia può essere assegnata anche a personale straniero che si sia particolarmente distinto nelle suddette attività. In precedenza, la medaglia è stata conferita a Thomas Reiter, attuale Direttore dell’HSO (Human Spaceflight and Observation Directorate) dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA, European Space Agency).

La medaglia verrà consegnata ufficialmente al Colonnello Vittori durante un’apposita cerimonia a Roma, presso l’Ambasciata Russa, oppure direttamente a Washington.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio