COMMERCIALISTI NETWORK PROFESSIONALE (CO.NE.PRO) – A.D. MMXXV:

8 Agosto 2025
By

DALL’ASSEMBLEA GENERALE A GIUGNO ALLA “FESTA D’ESTATE” IN LUGLIO, MA NON SOLO!

di Giuliano Marchetti *

Ad una settimana esatta antecedente l’inizio del mese di agosto, la serata del 25.7.2025 si è rivelata indimenticabile per gli Associati di “Co.Ne.ProCommercialisti Network Professionale”, riunitisi per celebrare annualmente la “Festa d’Estate”. L’evento, svoltosi presso la splendida struttura di Villa Mercedealle porte diFrascati, ha offerto ai partecipanti, come da consolidata consuetudine, l’opportunità di incontrarsi e socializzare, rilassandosi in un’atmosfera conviviale, dopo un anno di intenso lavoro.

Frascati e i Castelli Romani (*1) sono tra le località più apprezzate dalla nostra Associazione quali Sedi di Eventi, sia per la vicinanza a Roma, sia per il fascino del territorio ove, in tale ambito, Villa Mercede (*2) è stata scelta in diverse occasioni anche per seminari, incontri/dibattiti, convention ed assemblee tematiche, nonché per sessioni di studio ed eventi formativi accreditati dal CNDCEC– Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

Nella serata del 25 Luglio, la location, con annessa fantastica piscina che ha fatto da sfondo alle danze, ha fornito il setting perfetto per una serata di networking, spensieratezza e svago. Il DJ, con le sue musiche coinvolgenti, ha saputo tenere alta l’attenzione dei presenti, creando un’atmosfera magica, consentendo ai partecipanti di accantonare temporaneamente le preoccupazioni quotidiane e godersi il momento, quasi ad evocare il Carpe Diem dei nostri Avi Latini ed Italici.

La “Festa” ha visto la partecipazione di numerosi Colleghi provenienti non solo da Roma, ma anche da altre città italiane, dimostrando che il Gruppo Co.Ne.Pro costituisce veramente una “Rete ed una Comunità di Professionisti”che va oltre i confini territoriali del Lazio, attraendo Commercialisti da tutta Italia; tale evento ha quindi rappresentato anche un’occasione per rafforzare i legami tra gli Associati e per discutere sulle future iniziative dell’Associazione.

Gli Organizzatori ed i Componenti del Consiglio Direttivocon il Presidente Renato Burigana – hanno ricevuto numerosi commenti positivi dai partecipanti, che hanno espresso un forte e sentito compiacimento per la serata, manifestando il desiderio di replicare l’evento in futuro. Così questa “Festa d’Estate”, a conclusione di una stagione di intenso lavoro e precedendo le Ferie di Agosto, si è confermata come un appuntamento importante per il Gruppo Co.Ne.Pro. che, come già detto, costituisce una Comunità di Professionisti impegnati assiduamente nel lavoro, ma con il desiderio di non tralasciare anche, quando possibile, opportunità associative di networking e svago.

Infatti la “Festa d’Estate”, giunta quest’anno alla sua VII Edizione, è ormai divenuta un appuntamento annuale nell’Agenda Associativa del Gruppo Co.Ne.Pro, essendo nata ufficialmente nel 2018, per iniziativa dell’allora Consiglio Direttivo, per realizzare un momento annuale d’incontro informale tra gli stessi Soci ed aperto anche alla partecipazione dei loro Familiari, Amici e/o Ospiti personali.

La prima Edizione – quasi un’Edizione Pilota – ha avuto il suo battesimo proprio a Frascati e negli anni successivi ha registrato una sola interruzione, durante la Pandemia nel 2020, causata forse da un mal riuscito esperimento in un “anomalo laboratorio” in quel Grande Paese, una volta noto come il Celeste Impero (*3), oggi divenuto ben altro, rappresentando a mio personale giudizio (nonostante i numerosi meriti e valori derivanti dalla discendenza di un’Antica Civiltà) purtroppo anche la sintesi peggior del Kapitalismo e del Komunismo, con la massificazione dell’individuo, spesso privato della propria dignità ed “identità”.

Comunque, ritornando al recente percorso della nostra Associazione negli anni successivi al 2018, riteniamo dover evidenziare alcune “Annate” particolarmente “sentite”, e, tra queste, senz’altro:

  1. – L’Edizione 2019, come l’evento conviviale Post-Terremoto 2016 nel Centro Italia, con una raccolta fondi simbolica in favore dei Colleghi delle zone colpite; (*4) B)
  2. L’Edizione 2021, con la celebrazione dei 3° anniversario (per l’annullata edizione 2020) e della “ripartenza” post-Covid, evento tra i più partecipati;
  3.  L’Edizione 2023, con la celebrazione del 5° anniversario, che ha visto la presenza di qualificati Ospiti d’Onoreed una Tavola Rotonda sulla “Resilienza della Professione”.

Siamo così giunti all’odierna Edizione MMXXV della “FESTA d’ESTATE” (*5) che ha registrato una partecipazione record con ben 80 Soci Co.Ne.Pro, oltre a 14 Ospiti tra Amici e Colleghi, con una rappresentanza da ben 7 regioni italiane ed una numerosa presenza dalle sezioni di Roma, con a seguire Firenze, Milano, Napoli e Salerno.

Le foto qui riportate riguardano l’Assemblea Generale dell’Associazione Co.Ne.Pro. svoltasi il 9 giugno 2025, ove è stato approvato il Bilancio consuntivo Esercizio 2024 e preventivo 2025, nonché il rinnovo delle Cariche Sociali dell’Associazione, con la riconferma del Consiglio Direttivo – presieduto da Renato Burigana dal 2025 al 2029 – elevato comunque da 7 a 9 Componenti ed il Collegio dei Probi-Viri, elevato a 3 Colleghi, come da Verbale approvato alla unanimità.

Per ulteriori dettagli e/0 informazioni è possibile vistare il sito dell’Associazione nonché i numerosi interventi già pubblicati dallaConsul-Pressche, sin dal suo inizio, continua a dedicare una notevole attenzione verso tutti quei Professionisti che operano a fianco degli Imprenditori, ricordando sempre il “ruolo sociale” che ogni Impresa dovrebbe svolgere – in base alle proprie dimensioni – sia in Ambito Nazionale, sia in Ambito della Comunità e del Territorio ove la stessa Impresa risiede.

*direttore Consul Press e Commercialista

NOTE A MARGINE

(*1)Proprio a Frascati, una delle perle dei CASTELLI ROMANI, nel marzo 2016 si è svolto un Convegno organizzato dalla nostra Associazione Co.Ne.Pro, che è stata cortesemente ospitata dall’Amministrazione Comunale della Città nel prestigioso Palazzo Aldobrandini, essendo Sindaco allora Alessandro Spalletta. Al riguardo è stato inserito un breve resoconto sul suddetto Convegno con allegata una lettera di ringraziamento firmata da Renato Burigana – Presidente di Co.Ne.Pro – all’Amministrazione Comunale e pubblicata dalla Consul Press.

(*2) Villa MercedeHotel a 4 Stelle rappresenta un punto di ritrovo ideale per un soggiorno di eccezionale raffinatezza, praticità, buon gusto e bellezza, vicino Frascati sulle pendici dei Castelli Romani. La struttura è dotata di ampi spazi congressuali, di una eccezionale piscina all’aperto attiva tutto l’anno, da una Spa con centro benessere e circoli sportivi, con longue bar ed un elegante ristorante con ottima cucina. [https//villamercede.com]

(*3) Ritornando all’Ex Celeste Impero, ma collegandoci al secolo attuale e, specificatamente, al 2020(anno malefico ed anche bisestile!)Noi Tutti” – allora Ostaggi del Covid 19 – siamo stati costretti ad assistere al film-horror: Dalla Cina senza Amore(film immaginario, ma vissuto realisticamente) a cui maiavremmo desiderato partecipare, nemmeno come spettatori, se paragonato invece all’appassionante precedente spy-story: “A 007- Dalla Russia con Amore” 1963 con la bellissima Daniela Bianchi. Infatti pur fantasticando, ovviamente a titolo personale, ritengo seriamente che “Molti di Noi(me compreso) si siano forse inconsapevolmente lasciati irretire dalle surreali vicende di fanta-spionaggio tra la SPECTRE & James Bond, interpretato allora magistralmente sia da Sean Connery, sia da Roger Moore.

(*4) AL RIGUARDO, vedasi iniziativa di solidarietà varata dalla nostra Associazione Co.Ne.Pro., come pubblicata dalla Consul Press nel settembre 2016.

(*5)  A QUESTO PUNTO….SORGONO DUE PROPOSTE:

A) SI POTREBBE IPOTIZZARE la pubblicazione di un rassegna su tali manifestazioni in un apposito fascicoletto, anche fotografico, o una short list delle edizioni più rilevanti da menzionare, includendo eventuali testimonianze o foto storiche (previa autorizzazione privacy). Un fascicoletto quindi da dedicare ad iniziative non specificatamente collegate alla attività professionali del Gruppo Co.Ne.Pro e/o dei propri Soci, ma riguardanti altri interessi associativi, sociali ed umani; infatti, non si può trascurare come anche i Commercialisti, individualmente o tramite le loro Associazioni, impegnino notevoli energie personali in ambito culturale, meditativo, ricreativo, sportivo e della solidarietà.

B) Ma perché quindi continuare a denominare ancora questo meeting di fine luglio come “Festa d’Estate” e non: “Feriae Augusti”, ricollegandoci alle nostre Tradizioni ed alla nostra Storia? Tra l’altro bisognerebbe evidenziare che tale periodo di festività utilizzato dai nostri Paters dell’Antica Roma (e sapientemente regolamentato in tutti i Territori dell’Impero) non costituiva un“Otium” fine a se stesso, ma una pausa per ritemprarsi, per meditare e per prepararsi alla ripresa delle Laboriosità.

https://www.consulpress.eu/wp-content/uploads/2025/08/conepro-1.svg

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio