Il Generale Vecciarelli nominato Capo di Stato Maggiore della Difesa.

26 Ottobre 2018
By

Roma 25 ottobre 2018

Gen. di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli

Gen. di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, ha nominato il Generale Enzo Vecciarelli nuovo Capo di Stato Maggiore della Difesa (SMD).

Subentrerà al Generale Claudio Graziano il 5 novembre che assumerà l’incarico di Presidente del Comitato Militare dell’Unione Europea (Chairman of the European Union Military Committee – CEUMC).

Il Generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli, pilota “Caccia Intercettore”, ha trascorso molti anni della sua carriera presso il 4° Stormo di Grosseto, dove ha ricoperto tutti gli incarichi operativi, compresi quello di Comandante di Gruppo nel 1991 e Comandante di Stormo dal 1999 al 2002, conseguendo complessivamente oltre 2600 ore di volo, di cui più di 2000 sul velivolo F104 Starfighter.

Dal 26 febbraio 2015 al 29 marzo 2016 ha ricoperto l’incarico di Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa.

Il 30 marzo 2016 ha assunto l’incarico di Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica.

“Sono onorato della nomina a Capo di Stato Maggiore della Difesa e sento forte il dovere di servire il Paese mettendo a disposizione, incondizionatamente, tutte le mie energie” – ha dichiarato il Generale Vecciarelli appresa la notizia. “Sarà una grande responsabilità e un orgoglio – ha continuato – guidare e rappresentare tutti i militari e civili della Difesa che con dignità, quotidianamente in Patria e all’estero, portano alto il nome dell’Italia operando con grande coraggio e professionalità sempre al servizio del Paese.

Con profondo ed immutato spirito di servizio rinnovo il mio giuramento di fedeltà alla Costituzione ed al Signor Presidente della Repubblica Sergio Mattarella custode dei valori fondanti della Repubblica e della Costituzione e Comandante supremo delle Forze Armate.

Esprimo la mia gratitudine al Governo, in particolare al Ministro della Difesa Elisabetta Trenta, per la fiducia accordatami.

Ringrazio l’attuale Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, per il sostegno ricevuto nel mio mandato di Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, che continuerò ad assolvere con la massima concentrazione ed assoluta dedizione fino all’ultimo giorno.

Alle donne e agli uomini dell’Arma Azzurra rivolgo la mia più sincera attestazione di stima e ammirazione per aver condiviso e sostenuto la mia visione per il cambiamento verso una Aeronautica proiettata al futuro e sempre più utile al Paese.”

Il Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, attuale Capo di Gabinetto del Ministro della Difesa, subentrerà al Generale Vecciarelli nell’incarico di Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica.

Gen. di Squadra Aerea Alberto Rosso

Gen. di Squadra Aerea Alberto Rosso

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio