CITTADINANZA ONORARIA AL MILITE IGNOTO A PETTORANO SUL GIZIO.

25 Agosto 2021
By

Pettorano sul Gizio 24 agosto 2021. Nel centenario della traslazione della Salma del Milite Ignoto a Roma Il Consiglio Comunale di Pettorano sul Gizio (AQ), dopo aver deliberato la concessione della “Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto”, per non lasciare la delibera un mero atto burocratico, ha voluto ricordare l’evento deponendo una corona al monumento del suo cittadino MOVM Umberto Pace. La manifestazione si è conclusa con un concerto della Fanfara della Polizia di Stato in Piazza Umberto I°.

Dopo la 1^ G.M. gli stati che parteciparono al conflitto decisero di erigere nelle loro capitali un grandioso monumento nel quale sarebbero state inumate, in perpetuo, le spoglie, non identificate, di un caduto in combattimento, da raccogliersi in uno dei tanti cimiteri di guerra dislocati nelle zone di operazione.

In Italia fu deciso di collocare la salma ai piedi della statua della dea roma, sita al centro dell’altare della patria.

Dopo una particolare e meticolosa procedura, che escludeva ogni remota possibilità di identificazione della salma, la commissione prescelse, fra le molte esumate in tutti i cimiteri della guerra 1915 – 1918, 11 salme che, avvolte in un bianco sudario e collocate in identiche bare di legno, furono portate nella storica ed antichissima basilica romana di aquileia dove furono deposte su catafalchi ai due lati dell’altare del popolo.

Alla madre di un caduto il cui corpo non era stato trovato, la triestina signora Maria Bergamas, fu affidato il compito di designare quale fra le 11, doveva essere la salma del milite ignoto.

Le sacre spoglie prescelte vennero portate a Roma con uno speciale convoglio ferroviario sul quale era visibile il feretro che nelle principali stazioni ferroviarie ricevette gli onori dei picchetti militari in armi e delle popolazioni commosse.

Dopo i lutti della 1^ G. M, l’occasione si trasformò in un’imponente manifestazione di cordoglio e di orgoglio nazionale, col popolo italiano letteralmente assiepato lungo il tragitto del treno che lo trasportava a Roma. Fu uno dei momenti spiritualmente più alti della storia del nostro paese.

L’iniziativa della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto rientra nel progetto promosso dal Gruppo Medaglie d’Oro al Valor Militare, fatto proprio dall’ANCI, per coinvolgere tutti i comuni italiani.

Tags: ,

Comments are closed.

Dieci anni

Archivio