Nota stampa
La città natale di Cristoforo Colombo è stata protagonista della VII edizione del COLUMBUS INTERNATIONAL AWARD.
La Genova Edition si è svolta presso il magnifico e affrescato Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, costruito tra il 1568 e il 1579, passato, nel corso dei secoli, sotto la proprietà di nobili famiglie genovesi, è stato acquistato in seguito dai Savoia nel 1820 e infine dal Comune di Genova che vi ha trasferito la sede istituzionale.
Un vero successo internazionale che consacra ancora una volta, dopo le edizioni presso il Senato della Repubblica a Roma, quella in Florida all’Istituto Marangoni Miami e quella brasiliana presso il Rio Olympic Golf Course di Rio de Janeiro, l’internazionalità del prestigioso premio.
Un riconoscimento che vuole esaltare e gratificare tutti coloro che si sono distinti, ciascuno nel proprio campo, per aver diffuso e/o tutelato la cultura italiana e l’italianità, siano essi istituzioni, associazioni, aziende o persone.
La missione del premio internazionale è quello di esaltare il Made in Italy, parlando e facendo cultura a 360° sia attraverso i protagonisti ovvero i premiati delle singole edizioni, cioè le Eccellenze Italiane che quotidianamente ci riepiono d’orgoglio, sia dando spazio a relatori, veri esperti storici, che approfondiscono la figura di Cristoforo Colombo, la situazione politica del suo tempo portando alla luce nuovi importanti e talvolta rivoluzionari studi, teorie e anche scomode verità, avvalorate da anni di ricerca e approfondimenti.
L’edizione ligure è stata onorata del Patrocinio di Commissione Europea, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Marina Militare, Regione Liguria, Genova Città Metropolitana, Comune di Genova e Fondazione Casa America.
Dopo la sigla iniziale del COLUMBUS, uno straordinario Massimiliano Cims ha incantato gli ospiti presenti nella gremita sala intonando l’Inno d’Italia, così scuscitando da subito forti emozioni e orgoglio.
Il Dott. Massimiliano Ferrara, fondatore e organizzatore del COLUMBUS INTERNATIONAL AWARD e Presidente di Fondazione ITALY, dopo aver salutato e ringraziato gli importanti rappresentanti delle Istituzioni presenti e gli intervenuti, ha espresso riconoscenza per il Comune di Genova data la pronta ospitalità. Nel suo intervento ha esaltato le Eccellenze Italiane che ci rendono orgogliosi e che hanno fatto grande l’Italia anche all’estero e, come Ambasciatore del Made in Italy, ha sottolineato l’importanza di esserci come italiani, di essere unici e di essere protagonisti nel mondo. Ha concluso dedicando anche un elogio a tutti i custodi che quotidianamente si prendono cura di noi, in silenzio e con spirito di servizio e sacrificio, ovvero tutte le Forze dell’Ordine siano esse di terra, d’aria o di mare.
Ha poi preso la parola la Senatrice Stefania Pucciarelli, della Commissione Difesa del Senato, già Sottosegretario di Stato alla Difesa con delega alla Marina Militare, che ha ricordato l’orgoglio di poter rivestire tali incarichi e l’importanza delle nostre radici, della nostra cultura e dei nostri valori, auspicando che eventi come il COLUMBUS, che hanno il merito di portare avanti tali tematiche, siano sempre più sostenuti e incoraggiati. Infine ha dedicato un saluto ai Premiati perchè attraverso la loro testimonianza a livello internazionle riusciranno a portare ancora la conoscenza del Made in Italy.
La parola è passata poi al Presidente del Consiglio della Regione Liguria, in rappresentanza del Governatore Bucci, Stefano Balleari, il quale ha esaltato la figura di Cristoforo Colombo, la determinazione del popolo ligure e ha fortemente criticato l’abbattimento delle statue di Colombo nel mondo così come la cosiddetta Cancel culture, offensiva per gli italiani, esaltando la figura del genovese che al contraio ha avuto il merito, attraverso il mare, di creare legami e unione.
La giornalista Marilena Alescio e il Dott. Ferrara, conduttori dell’evento internazionale, hanno poi dato la parola al Capitano di Vascello Alessandro Petri della Capitaneria di Porto e della Guardia Costiera di Genova, il quale ha parlato degli importanti compiti di controllo e prevenzione svolti anche in mare da parte del Corpo rappresentato.
Il delegato dell’Arcivesco di Genova, Padre Mauro De Gioia, Coordinatore dell’Ufficio Cultura, ha letto, al fine di riassumere la storia e le motivazioni, un brano tratto da Las Casas, Historia, p. 146: “Nostro Signore sa bene che io non sopporto tutte queste fatiche per accumulare tesori o per scoprirli per me; giacchè, per quanto mi rigurada, io so bene che tutto quanto si fa in questo basso mondo è vano, se non lo si fa in onore e a servizio di Dio”.
La parte dei saluti si è infine conclusa con Pasqualino Buonfiglio, Presidente di Social Future Project Italia, che ha portato i saluti della numerosa e importante comunità italiana di San Francisco (California), impegnata in prima linea nella tutela e diffusione della cultura italiana nel mondo e guidata orgogliosamente e fattivamente dall’imprenditore Florese Maurizio, la quale auspica anche di poter vedere realizzato un sogno ovvero di ospitare nel porto americano la nave scuola più bella del mondo, l’Amerigo Vespucci.
Un saluto anche da parte del Presidente Mario Menini dell’Associazione Liguri nel Mondo.
Si è così passati alla prima parte dell’evento ovvero quella dedicata alla conferenza grazie a due relatori d’eccezione, che hanno saputo attirare l’attenzione dei presenti, incuriosendoli e portando alla luce tutta una serie di informazioni solitamente sconoscuita ai più e non presente nei libri di scuola.
Il primo relatore è stato il Prof. Edoardo D’Angelo, Ordinario dell’Università Sant’Orsola di Napoli, professore di Filologia latina medievale, dottore della Sorbona, con l’interessante e innovativa conferenza dal titolo “Alessandro Geraldini e Cristoforo Colombo: l’america come destino?”.
Il secondo relatore, il giornalista, scrittore e poeta Dott. Ruggero Marino, ha invece deliziato il pubblico con i suoi studi e nuove verità parlandoci anche del legame Papa-Colombo: “Senza il papa genovese l’America non sarebbe stata scoperta”.
Conclusasi anche la prima parte con un intervallo musicale sempre a cura del bravissimo cantante Massimiliano Cims, che ha regalato emozioni grazie a “Caruso” di Lucio Dalla, si è passati ufficialmente alla seconda parte, quella delle premiazioni.
Importantissimo l’apporto mediatico di questa settima edizione grazie al supporto di Gold TV Gruppo Netweek: durate la cerimonia collegamenti in diretta con il programma “Aria Pulita”in onda sul canale generalista IL61 e su tutte le emittenti del circuito Netweek. Il circuito Netweek con 14 emittenti televisive regionali si posiziona come il primo network di TV locali in Italia, per capillarità editoriale e impatto sul pubblico. Si tratta di canali fortemente radicati nei territori: in Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Liguria con TELECITY, in Emilia Romagna con ETV RETE 7, in Toscana con ITALIA 7, in Umbria con ETV UMBRIA, nella Marche con ETV MARCHE e ETV +, nel Lazio con GOLD TV, LAZIO TV e T9, in Sardegna con ODEON.
Nutrito anche il parterre degli ospiti in sala, con importanti figure come il Dott. Giancarlo Pirocca della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Viceprefetto Dott. Paolo Ceccarelli e il Dott. Davide Balbi Dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Genova.
L’evento è stato realizzato in collaborazione con AdviceTourism – il Primo Portale Turistico Internazionale Senza Commissioni, LutinX, Bottega Branca e Genesis Interiors e grazie a FERRARA – events & communication, UNITED International Media Partners e SFP – Social Future Project Italia.
Partners di questa VII edizione sono stati NIAF – The National Italian American Foundation, NIABA – National Italian American Bar Association, l’associazione degli avvocati italo-americani, DOVE – Dove Vivo all’Estero, Istituto Diplomazia Europea e Sudamericana, DIVE – Donne Italiane che Vivono all’Estero Los Angeles, Little Studio, Hoboken Italian Festival e Filitalia International.
Anche per questa edizione, ben 29 i Media Partners Internazionali, tutti italofoni, che non hanno voluto far mancare il loro contributo a questo importante appuntamento legato alla cultura, all’eccellenza e al Made in Italy. Tutto è reso possibile grazie anche al fattivo aiuto di UNITED International Media Partners, Canale Internazionale di Comunicazione e Informazione.
Come ormai da tradizione i nomi dei premiati sono stati svelati solo al momento della singola premiazione e come da consuetudine gli ospiti e gli invitati hanno apprezzato anche la cura per il dettaglio e la gestione ben coordinata. Non sono mancate le sorprese e le emozioni.
Eccoci allora con i Premiati di questa VII edizione:
- La Regione Liguria è stata la prima in ordine temporale a ricevere il premio con la seguente motivazione: Per aver posto particolare attenzione alla diffusione della cultura italiana, partendo dalle origini e dalle tradizioni, consapevole che le radici sono la naturale base culturale di un popolo. Premio consegnato dal Patron dell’evento Massimiliano Ferrara nelle mani del Presidente del Consiglio della Regione Liguria, in rappresentanza del Governatore Bucci, Stefano Balleari.
- Sezione Excellence per il Comune di Genova con la seguente motivazione: Per aver dato i natali a Cristoforo Colombo e contribuito a diffondere con orgoglio la cultura e le radici italiane. Il riconoscimento internazionale è stato ritirato dallo storico dell’arte e divulgatore scientifico Giacomo Montanari, Assessore alla Cultura del Comune di Genova, che ha espresso soddisfazione e esaltato sia la figura di Cristoforo Colombo che dei genovesi ovunque residenti. Ospite premiante il Prof. Edoardo D’Angelo che ha pure consegnato una targa da parte del Sindaco di Amelia Avio Proietti Scorsoni, auspicando, insieme al Dott. Ferrara, un gemellaggio tra le due città con la seguente motivazione: Accomunati dalla storia nel nome di Cristoforo Colombo e di Alessandro Geraldini.
- Ancora Sezione Excellence per la Marina Militare: “Ha solcato i mari di tutto il mondo portando l’orgoglio e l’eccellenza italiana nei maggiori porti, issando e sventolando con fierezza il Tricolore”, questa la motivazione. A ritirare il premio il Comandante dell’Amerigo Vespucci, il Capitano di Vascello Nicasio Falica, che si è detto onorato di poter ricevere un’importante premio internazionale proprio a Genova, città molto legata alla Vespucci che ha visto sia la partenza sia il ritorno della Nave Scuola della Marina Militare dal Tour Mondiale 2023-2025. A consegnare il premio il Dott. Massimiliano Ferrara, Dott. Gianfranco Pirocca della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Capitano di Vascello Alessandro Petri della Capitaneria di Porto e della Guardia Costiera di Genova e il Presidente Pasqualino Buonfiglio.
- Per la Sezione Media Operator il premio internazionale è stato assegnato alla più grande realtà televisiva regionale italiana, fiore all’occhiello delle emittenti del Bel Paese: Gold TV Gruppo Netweek. “Una grande realtà che ha saputo affermarsi con determinazione nel panorama televisivo italiano, anche grazie a un ragazzo che sognava la televisione. Il grande sogno di un visionario che ha osato spingersi oltre per navigare nell’etere”. A ritirare il premio direttamente il Presidente di questo prestigioso e importante gruppo televisivo Gianfranco Sciscione, che ha raccontato degli aneddoti legati all’inizio della sua attività imprenditoriale nel campo della televisione, quando nulla era regolato e quando svolgere questa attività poteva comportare anche ricadute illegali e non in linea con le disposizione di legge vigenti. Il premio, molto apprezzato, è stato consegnato con orgoglio direttamente dal Presidente di Fondazione ITALY.
- Introdotti con una breve scenetta comica e con un Cristoforo Colombo che ha ripreso vita in sala diffondendo ilarità tra i presenti, il premio COLUMBUS per la Sezione Community Service, quella riservata a coloro che si prendono cura degli altri, è stato assegnato alla Compagnia Goliardica Mario Baistrocchi, fondata nel lontano 1913 e che tutt’ora grazie ai fondi raccolti in occasione degli spettacoli aiuta le realtà e/o le persone più bisognose presenti nel territorio. “Con la loro ilarità dispensano momenti di spensieratezza che si traducono poi in concreti progetti di aiuto e speranza per i più bisognosi”. A ritirare il premio il Presidente Ubaldo Emilio Borchi, insieme a una nutrita rappresentanza della Compagnia. Il premio è stato consegnato dalla Dott.ssa Marta Brusoni, Responsabile dell’Agenzia Intelligenza Artificiale – Progetto RAISE della Regione Liguria e ex Assessore del Comune di Genova.
- Altro momento molto importante sempre per la Sezione Excellence è quello che ha visto protagonista il Cav. Giuseppe Prete, Presidente dell’ONG Word Organization of Ambassadors (WOA-OME): Una vera e propria missione di vita a livello internazionale per la diffusione e la tutela dei Valori Universali. Premiato anch’egli direttamentte dal Dott. Ferrara, ha ricevuto pure una targa ricordo a firma Regione Liguria – Presidente Marco Bucci.
- Premio per il Centro Studi Colombiano con la seguente motivazione: “Con gli studi e le relative attività culturali ha portato un concreto contributo nella diffusione del mondo colombiano”. Il premio non poteva che essere consegnato da un vero e grande studioso come il Dott. Ruggero Marino.
- Infine hanno chiuso la kermesse internazionale due grandi imprenditori, Giuseppe Lochis e Mauro Lochis, che, dotati di sapiente e fine mentalità di amministratori, hanno trasformato con orgoglio una piccola realtà familiare in un’eccellente realtà internazionale proprio come recita la motivazione del premio assegnato alla loro azienda, la General Fruit: da piccola realtà a importante ed eccellente azienda italiana internazionale che opera puntando su qualità, innovazione ma nel rispetto della tradizione, orgogliosa delle proprie radici e della conduzione familiare. Il premio è stato consegnato dal Presidente di Casa Italia Miami, l’imprenditore Paolo Mangia, giunto per l’occasione da Miami, Florida. Casa Italia Miami è un’attiva e numerosa associazione di italiani che opera sul territorio con moltissime iniziative e che ha saputo distinguersi nel panorama di coloro che promuovono e tutelano la cultura e le radici italiane in Florida. Casa Italia Miami è il Partner del COLUMBUS INTERNATIONAL AWARD a Miami la cui prossima edizione, dopo quella del 2024, avrà luogo il 23 ottobre 2025.
Prima delle foto di rito con tutti i Premiati, una splendida interpretazione di ‘O sole mio da parte di Massimiliano Cims ha concluso l’evento.
La bellissima sigla di apertura ha visto anche quest’anno la partecipazione del Dammen Quartet, il suono inimitabile di un quartetto d’archi tutto al femminile, formato da Ianina Iancovenco – primo violino, Elisabetta Ligresti – secondo violino/cajon, Alexandra Butnaru – viola, e Sunah Choi – violoncello.
Riprese video affidate a Fabio Chiavassa e all’aiuto Marco Zambetta. Tutta la parte grafica è opera di Joe Kage con sigla di Andrea Castello. Aiuto in sala a cura di Aldo Ponttarelli.
I premi, bellissimi piatti artigianali in ceramica ritraenti il logo del COLUMBUS INTERNATIONAL AWARD e personalizzati per ciascun premiato e sezione, sono stati realizzati da Bottega Branca – Creazioni in Ceramica, grazie alla maestria di Agostino Branca, e sono l’espressione dell’eccellenza italiana e del Made in Italy.
Il COLUMBUS INTERNATIONAL AWARD è stata l’occasione per parlare dell’Italia, delle eccellenze, del Made in Italy, di radici, tradizioni e valori, della cultura italiana a 360°, degli espatriati, dell’unicità del Bel Paese, dell’indiscusso talento italiano e del bello che ci contraddistingue nel mondo, ancor più consapevoli che solo INSIEME si è più forti!
I prossimi appuntamenti saranno negli Stati Uniti d’America, a New York il 14 e a Miami il 23 ottobre.