L’educazione alla sicurezza stradale

17 Settembre 2023
By

Di Michele Paternoster (*)

Presidente Associazione Nazionale della Polizia di Stato

Editoriale Rivista dell’Associazione maggio agosto 2023

Educare alla sicurezza stradale è un’attività fondamentale per promuovere comportamenti responsabili e prevenire incidenti, soprattutto tra le nuove generazioni.

Occorre intervenire al più presto e con maggiore incisività in questo senso, guardando oltre l’inasprimento delle sanzioni, con l’obiettivo di creare una reale e radicata cultura civica.

Per arrivare a ciò, l’educazione si dovrebbe sviluppare contemporaneamente su diverse direttrici, a partire dai programmi d’istruzione nelle scuole.

Infatti, le scuole potrebbero sviluppare programmi specifici sulla sicurezza stradale, che includano lezioni teoriche, discussioni di gruppo, simulazioni di situazioni stradali e giochi interattivi, abbracciando argomenti che spaziano dalla conoscenza della segnaletica alle norme sulla circolazione, dai comportamenti sicuri per pedoni e ciclisti all’uso delle cinture di sicurezza e degli adeguati sistemi di ritenuta per bambini, passando per i rischi derivanti dall’assunzione di sostanze o bevande che interferiscono sulle capacità di guida, fino al corretto uso del telefonino.

Al fine di sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica, invece, si dovrebbe ricorrere a campagne di comunicazione a livello nazionale, regionale e locale, che possano contribuire a diffondere messaggi importanti sulla sicurezza stradale, al fine di creare nel tempo una coscienza collettiva. Queste campagne possono consistere in annunci sui mezzi di comunicazione, manifestazioni, condivisione di storie personali a incidenti stradali, ecc. al fine di aumentare così la consapevolezza sulle conseguenze di comportamenti pericolosi, promuovendo quelli virtuosi.

Inoltre, ritengo essenziale coinvolgere le famiglie nella formazione dei giovani alla sicurezza stradale, sia tramite incontri informativi, sia tramite le scuole, sia tramite le organizzazioni locali, incoraggiandole nel dare il buon esempio ai propri figli.

Infine, è altrettanto importante monitorare l’efficacia di tali programmi, raccogliendo i dati statistici sulle tendenze degli incidenti stradali per valutare il reale impatto di tali iniziative; ciò al fine d’identificare le aree di miglioramento e apportare eventuali correzioni e/o integrazioni al sistema educativo.

La sicurezza stradale è un tema che riguarda tutti noi, senza distinzione alcuna, per cui è importante far crescere e consolidare una maturazione etica collettiva, che ponga al centro il rispetto della vita e della persona.

Michele Paternoster

(*)

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio