Il direttore della Gazzetta Italo-Brasiliana in visita al Secolo XIX.

5 Febbraio 2020
By
Andrea Castanini e Giuseppe Arnò.

Andrea Castanini e Giuseppe Arnò.

Giuseppe Arnò, direttore de La Gazzetta Italo-Brasiliana, ha recentemente visitato gli uffici dello storico quotidiano di Genova Il Secolo XIX. Una visita programmata da molto tempo, quando a dirigere il prestigioso giornale c’era Alessandro Cassinis.

L’attuale direttore, Luca Ubaldeschi, fuori sede per impegni di lavoro assunti precedentemente, ha delegato il Vicedirettore Andrea Castanini a fare gli onori di casa all’ospite proveniente dal Brasile. L’incontro è stato cordiale oltre ogni aspettativa.

Naturalmente si è discusso sulla possibilità di un interscambio di notizie, principalmente quelle che interessano le numerose associazioni liguri sparse per il Brasile, il ruolo di rilievo assunto dalla comunità ligure nel grande Paese latinoamericano e i traguardi raggiunti, nonché notizie relative all’emigrazione di ritorno.

La sede del Secolo XIX a Genova

La sede del Secolo XIX a Genova

Al termine della visita Giuseppe Arnò, accompagnato dalla moglie e collaboratrice Patricia, ha rivolto un invito al direttore Ubaldeschi e al vice Castanini a visitare gli uffici della propria rivista e perché no, la meravigliosa città di Rio de Janeiro.

Il Secolo XIX è un quotidiano storico di Genova, fondato il 25 aprile 1886. E’ un giornale a diffusione nazionale, sebbene sia particolarmente letto in Liguria e nel Basso Piemonte (Novese e Ovadese). Nel 2001 è stato fra i primi quotidiani italiani ad adottare la stampa a colori ed è stato fino al 2014 di proprietà dell’editore Carlo Perrone. Nel 2015 ha costituito con La Stampa la società Italiana Editrice e nel 2017 il gruppo si è fuso con il Gruppo Editoriale L’Espresso per costituire GEDI SpA.

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio