Marina Militare Italiana. Concorso per 42 ufficiali in servizio permanente dei ruoli speciali.

11 Dicembre 2018
By

Al concorso possono partecipare:

Ufficiali ausiliari, Sottufficiali (dei ruoli Marescialli e Sergenti) e Volontari in servizio permanente

6 dicembre 2018 Giovanni Rizzo –

Foto_HP_Navi_
Sulla Gazzetta Ufficiale (4a serie speciale – nr 96 del 4 dicembre 2018) è stato pubblicato il bando di concorso per reclutare 42 Ufficiali in servizio permanente dei ruoli speciali della Marina Militare con riserva di posti a favore del personale appartenente al ruolo Marescialli e del coniuge e dei figli superstiti ovvero dei parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio.

Il bando prevede i seguenti posti a concorso:

  • a) 19 per il Corpo di Stato Maggiore;
  • b) 15 per il Corpo del Genio della Marina, così ripartiti tra le seguenti specialità:
    1) genio navale – settore navale: 5 posti;
    2) genio navale – settore sommergibilisti: 2 posti;
    3) armi navali: 5 posti;
    4) infrastrutture: 3 posti;
  • c) 6 per il Corpo di Commissariato Militare Marittimo;
  • d) 2 per il Corpo delle Capitanerie di Porto.

Al concorso possono partecipare Ufficiali ausiliari, Sottufficiali (dei ruoli Marescialli e Sergenti) e Volontari in servizio permanente che rientrano nei requisiti di partecipazione di cui all’articolo due del bando. L’ammissione al corso avverrà dopo il superamento delle seguenti fasi concorsuali che si svolgeranno presso il Centro di selezione della Marina di Ancona:

  • a) due prove scritte con valutazione in trentesimi (un test di cultura generale e una prova di cultura tecnico-professionale). Si svolgeranno a partire dal 15 gennaio 2019;
  • b) una prova scritta per l’accertamento della conoscenza della lingua inglese. Si svolgerà a partire dal 15 gennaio 2019;
  • c) accertamenti psico-fisici. Si svolgeranno, indicativamente, nella prima decade di febbraio 2019;
  • d) accertamento attitudinale. Si svolgerà, indicativamente, nella prima decade di febbraio 2019;
  • e) prove di efficienza fisica. Si svolgeranno, indicativamente, nella prima decade di febbraio 2019;
  • f) prova orale. Si svolgerà, indicativamente, ad aprile/maggio 2019;
  • g) prova orale facoltativa di lingua straniera. Si svolgerà, indicativamente, ad aprile/maggio 2019.

La banca dati dei quesiti per la preparazione della prova scritta di cultura generale verrà pubblicata, indicativamente, il 10 dicembre 2018 nel sito web della Marina e sarà rimossa a mezzanotte del 14 gennaio 2019, allo scopo di consentire ai concorrenti una adeguata preparazione prima dell’effettuazione della prova stessa. La prova scritta di selezione culturale si intenderà superata se il concorrente conseguirà un punteggio non inferiore a 18/30.

Per la prima volta sarà previsto l’accertamento scritto della conoscenza della lingua inglese che consisterà nella somministrazione di 50 quesiti a risposta multipla in lingua inglese volti ad accertare il grado di conoscenza della lingua inglese dei concorrenti. Per la preparazione di questa prova non sarà pubblicata alcuna banca dati di quesiti. Non è richiesto un punteggio minimo per il superamento dell’accertamento scritto della conoscenza della lingua inglese ma alla prova sarà assegnato un punteggio incrementale utile ai fini della graduatoria di merito.

I vincitori saranno convocati per la frequenza del corso applicativo che inizierà indicativamente nella prima metà del mese di settembre 2019.

Tutti i dettagli e la richiesta di partecipazione on line al sito del Ministero della Difesa – Concorsi on line.

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio