AMATRICE. Cerimonia di consegna di sette defibrillatori al sindaco Sergio Pirozzi.

28 Novembre 2017
By

Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia Ufficio Stampa della Presidenza Nazionale Via Aureliana 25, 00186 Roma

La consegna dei doni per i bimbi di  Amatrice - CopiaSempre ed ovunque, per l’Italia e il popolo italiano. A seguito dei luttuosi eventi dell’agosto 2016, l’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia, per iniziativa del Presidente, il Generale di Brigata Rocco Viglietta, ha lanciato tra i suoi affiliati una sottoscrizione a favore della popolazione di Amatrice.

Gli Artiglieri hanno risposto con grande generosità, e una volta raggiunta una considerevole somma, la Presidenza dell’Associazione ha interpellato direttamente il Sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, per capire come poterla impiegare. Su sua richiesta, sono stati quindi acquistati dalla ditta Moretti S.p.A. di Cavriglia (AR), sette defibrillatori automatici “I PAD” comprensivi di piastre pediatriche e teche da esterno che saranno posizionati in luoghi pubblici della cittadina, e saranno quindi strumenti per la sicurezza sanitaria dei passanti, ma anche di coloro che abitano nelle vicinanze.

Un piccolo gesto per riportare alla normalità della vita quotidiana in una popolazione provata da oltre un anno di forti disagi. Oltre al Sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, erano presenti alla cerimonia, in rappresentanza dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia, il Generale Viglietta, il Generale di Divisione Sergio Fiorentino e il Generale di Brigata Pierluigi Genta, Vicepresidente dell’Associazione nonché originario della città di Rieti.

La delegazione degli Artiglieri  d'Italia con il Sindaco Sergio Pirozzi

La delegazione degli Artiglieri d’Italia con il Sindaco Sergio Pirozzi

Dal capoluogo sabino è giunta anche una delegazione della locale Sezione Artiglieri, presieduta dal Generale di Brigata Enrico Bianchetti, che ha attivamente collaborato all’iniziativa seguendo in prima persona l’acquisto dei defibrillatori. Accogliendo con partecipazione il gesto dell’A.N.Art.I., il Sindaco Pirozzi ha dichiarato come Amatrice “sia viva grazie agli Italiani”, i quali (effettuando una donazione sul cc bancario 000000005050 presso la BCC di Roma), hanno permesso al Comune di sostenere importanti spese, come i sostegni alle imprese familiari, le quali, secondo il decreto governativo, non hanno diritto a ricevere indennizzi per i danni subiti dal sisma. Da parte sua, il Generale Viglietta ha espresso al Sindaco Pirozzi la vicinanza dell’Associazione, a nome di tutti gli Artiglieri. A questa iniziativa, si aggiunge quella che l’A.N.Art.I. ha sviluppato in collaborazione con la Dottoressa Tatiana Bianchetti, Presidentessa dell’Associazione Il Cammino di Francesco ONLUS, promotrice del Progetto Cuore, volto a fornire esami cardiologici gratuiti per i ragazzi delle scuole; nel caso di Amatrice, saranno sottoposti a screening i bambini di tre anni, fino ai ragazzi di diciotto.

In tale contesto, l’A.N.Art.I., con un ulteriore contributo finanziario da parte della Sezione di Rieti, contribuisce all’acquisto di piccoli doni a favore dei citati bimbi e ragazzi. La donazione odierna degli Artiglieri d’Italia si affianca ai tanti gesti di solidarietà pervenuti da ogni parte del Paese, e testimonia la vicinanza di quella parte sana della società che ancora crede nella solidarietà e nell’impegno civile. Nello specifico, la cerimonia di questa mattina ha voluto essere un’ulteriore dimostrazione della vicinanza che le Forze Armate sempre dimostrano nei confronti del popolo italiano. Lo vediamo ogni giorno con le pattuglie dell’Operazione “Strade Sicure”, sempre in campo per la sicurezza dei cittadini, lo abbiamo visto ad Amatrice con i mezzi dell’Esercito impegnati nella operazioni di soccorso, e lo vediamo anche in gesti del genere, nati dalla sensibilità di militari ed ex militari che, prima di tutto, si sentono uomini. Fatti e non parole.

Niccolò Lucarelli – Addetto Stampa Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio