DATABASE a Carrara. Progetto di Ars Gratia Artis – II Edizione

25 Marzo 2013
By

Città di Carrara aprile / dicembre 2013
Museo Civico del Marmo, Centro Arti Plastiche CAP, Site-Specific Locations

CARRARA – Al via la seconda edizione di DATABASE a Carrara, un progetto di Ars Gratia Artis realizzato in collaborazione con il Comune di Carrara, Assessorato alla Cultura. Da aprile a dicembre 2013, il Museo Civico del Marmo, il Centro Arti Plastiche e numerose location sul territorio, quali le cave di marmo e alcuni spazi del centro storico, ospiteranno le molte attività artistiche e culturali inserite nel calendario della manifestazione. Mostre collettive e personali, performance, workshop, residenze d’artista, progetti site-specific, incontri con gli artisti, attività didattiche e una rassegna cinematografica, porteranno nella città di Carrara numerosi artisti nazionali e internazionali che svilupperanno, attraverso la produzione dei loro lavori, un dialogo stringente con il territorio e un confronto con la sua storia, molto ricca, come è noto, di considerevoli vicende in ambito artistico.

DATABASE è lo scambio attivo fra il Museo del territorio, Museo Civico del Marmo, e l’arte contemporanea.  Federica Forti, curatrice del progetto, ha voluto per la seconda edizione di DATABASE 2013 la presenza di artisti di grande rilievo, con particolare attenzione per l’edizione attuale a quattro paesi, l’Italia, la Spagna, il Messico e gli Stati Uniti. La partenza della manifestazione vedrà protagonista Santiago Morilla che realizzerà una performance in una cava del bacino di Colonnata, parte di un lavoro site-specific che sarà presentato a maggio nella sua personale allestita al Museo Civico del Marmo. Per Accademia al Museo, l’evento che rinnova la partnership fra DATABASE e l’Accademia di Belle Arti di Carrara, sarà attivato un comitato scientifico che lavorerà alla selezione delle opere di 20 allievi che si esporranno successivamente al Museo Civico del Marmo. In parallelo si apriranno i workshop che vedranno tre artisti internazionali al lavoro nelle residenze d’artista volti a produrre le loro opere site-specific, realizzate anche attraverso uno scambio dialettico con la comunità e il cui risultato finale sarà presentato in una mostra collettiva a conclusione di DATABASE 2013.

Particolarmente incentrata al tema dell’arte sarà la rassegna cinematografica prevista in calendario.

Fra gli appuntamenti di rilievo vi è quello dedicato a Sam Durant. Allo scopo di promuovere e sostenere la vocazione cittadina all’arte e alla cultura negli ambienti internazionali, Durant è, senz’altro, un protagonista ideale. L’artista americano nel frequentare Carrara ha maturato una svolta creativa sia nel personale percorso intellettuale sia nell’uso del marmo. La sua personale sarà allestita al Centro Arti Plastiche (CAP). Il Museo del Marmo, fra gli spazi eletti per Database 2013, è luogo fondamentale per rileggere l’identità del territorio. Anche nell’edizione attuale si riconferma come centro di studio e di produzione ex-novo di opere ispirate al contesto storico-territoriale. Il progetto allarga i suoi spazi anche al CAP, Centro di Arti Plastiche, che sarà la sede di mostre le cui opere siano state prodotte in città ed esposte solo nei circuiti internazionali ma che verranno riportate al luogo d’origine. Tutta la città di Carrara, con il suo straordinario contesto, è la vera protagonista di Database 2013.

Informazioni, aggiornamenti e calendario delle attività: www.database-carrara.com;
e-mail: info@database-carrara.com; Facebook: Data Base Carrara;  349-7252647
Ufficio Stampa: Rosi Fontana Press & Public Relations, info@rosifontana.itwww.rosifontana.it
t. 050-9711343 –   mob. 335-5623246

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio