70 ° ANNIVERSARIO DELLA REPUBBLICA ITALIANA: LA STELLA D’ITALIA. La Stella Bianca a cinque punte posta al centro dello Stemma della Repubblica Italiana.

2 Giugno 2016
By

 

20160602_183108_resized

Il pubblico in sala

Dall’Unità alla Repubblica

 

L’AQUILA 2 GIUGNO 2016 – AUDITORIUM DI “RENZO PIANO”.

Organizzata dall’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea (IASRIC) una originale manifestazione per festeggiare i 70 anni della Repubblica.

La celebrazione ha avuto due momenti egualmente significativi e attrattivi che hanno coinvolto il pubblico presente.

Il primo, “Documenti e Testimonianze” in forma di spettacolo che hanno ripercosso la Storia dell’Italia con filmati, immagini, musiche (Trio 99), danze (Compagnia di danza sperimentale ConTacto … Danza e d’intorni) magistralmente coordinate e narrate da Monica Di Bernardo e Fabrizio Pompei.

20160602_181100_resized

I relatori, da sinistra: Carlo Fonzi, Elisabetta Leone, Enzo Fimiani e Walter Cavaliere.

Il secondo, “Raccontare la Storia: riflessioni e conversazioni” con Carlo Fonzi (Presidente IASRIC), Elisabetta Leone (Assessore alla Cultura comune dell’Aquila), Enzo Fimiani (Vice Presidente IASRIC, Direttore Biblioteca Provinciale di Pescara e Storico) e Walter Cavalieri (Professore e Storico).

Lo spettacolo e i contributi storici hanno entrambi posto una particolare attenzione sul significato del Referendum del 2 giugno 1946, giorno in cui gli italiani hanno dovuto scegliere tra Monarchia e Repubblica, e la costruzione della nuova architettura dello Stato con l’approvazione della Costituzione con l’apporto di personaggi e leader politici che pur nelle loro diversità hanno saputo mediare le loro idee fornendo contributi al solo fine del “Bene Comune” degli italiani. Altro tema sviluppato dall’assessora Elisabetta Leone il diritto di voto esteso per la prima volta alle donne.

Purtroppo, quell’afflato del “Bene Comune” non si riscontra nei nostri giorni; un’Italia sempre più caratterizzata da divisioni tra “Guelfi” e “Ghibellini”, ulteriormente divisi all’interno delle stesse parti.

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio