L’AQUILA. Commemorazione dei 9 Martiri aquilani.

23 Settembre 2014
By

 

[slideshow auto=”on” thumbs=”undefined”]

Diverse le manifestazioni organizzate dal comune di L’Aquila e dall’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea (IASRIC) per ricordare il sacrificio di 9 giovani aquilani che il 23 settembre 1943 per sfuggire ai rastrellamenti delle Forze di occupazione tedesche che occupavano la città scelsero la strada della libertà rifugiandosi in montagna armati di qualche fucile e pistola, illudendosi di poter affrontare le Forze tedesche.

Scoperti, forse a seguito di una delazione, fu facile per le Forze di Occupazione catturarli. Portati nelle “Casermette” di L’Aquila, oggi “caserma G. Pasquali Campomizzi, occupata dal 9° Reggimento alpini, coloro che furono trovati in possesso di armamento, NOVE,  furono fucilati.

Questo il programma della commemorazione:

ORE 9.30 Piazzale I.I.S. “Amedeo di Savoia Duca d’Aosta”:

 Inno Nazionale e Alzabandiera

  1. Deposizione di una corona d’alloro (a cura IASRIC) in ricordo, in particolare, di Fernando Della Torre, studente ebreo che aveva frequentato il Regio Istituto Industriale.
  2. Discorsi delle Autorità.

 

ORE 10.30 CASERMA “PASQUALI-CAMPOMIZZI”:

 Deposizione corona davanti il luogo del Sacrificio.

 ORE 11.30 CIMITERO MONUMENTALE L’AQUILA:

 Deposizione corona d’alloro davanti al Monumento dedicato ai  Nove Martiri Aquilani.

 

Nell’ambito delle manifestazioni per ricordare i “Nove martiri aquilani” l’Istituto ha invitato a L’Aquila il noto artista e disegnatore Roberto Baldazzini, autore del graphic novel “L’inverno di Diego. Le quattro stagioni della Resistenza” (ed. The Box).
Il libro racconta la difficile scelta del giovane Diego Varruti: combattere a fianco dei nazisti insieme al padre gerarca fascista, oppure battersi con Luisa e i suoi compagni partigiani per una nuova Italia, libera e democratica.
Martedì 23 settembre alle ore 18.30 il libro verrà presentato presso la libreria Maccarrone (Via Savini – Piazzale TRONY).
Mercoledì 24 alle ore 9.30 l’artista incontrerà gli studenti del Liceo Artistico per uno stage formativo.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio